FEBBRAIO: Pellegrini
Lectio
Genesi 12, 1 – 4: Il Signore disse ad Abram: «Vàttene dal tuo paese, dalla tua patria e dalla casa di tuo padre, verso il paese che io ti indicherò. Farò di te un grande popolo e ti benedirò, renderò grande il tuo nome e diventerai una benedizione. Benedirò coloro che ti benediranno e coloro che ti malediranno maledirò e in te si diranno benedette tutte le famiglie della terra». Allora Abram partì, come gli aveva ordinato il Signore, e con lui partì Lot.
Meditatio
La storia di Abramo ci riporta al riconoscimento della “mia” storia: Dio chiama Abramo dentro la “sua” storia, non al di fuori di quella.
-
Abramo è un “nomade”, figlio di nomadi, e si sposta con i suoi greggi. La vita diventa pellegrinaggio quando si decide di andare dietro al Signore.
-
Una continua uscita dalle sicurezze umane, verso quelle che Dio ci promette.
-
Ad un certo punto della sua vita, avvengono due importanti avvenimenti: la conversione all’unico Dio e la vocazione ad un compito ben preciso, che questo Dio gli affida.
-
Abramo, che diventa il “modello” del credente.
-
Questo Dio che si fa conoscere ad Abramo dà delle indicazioni. Invita a realizzare un progetto. Qualcosa di grande, che supera Abramo, ma che Dio vuole realizzare attraverso Abramo, in questa storia.
-
La vocazione di Abramo a partire e andare nella terra “promessa” è accompagnata da continue prove e momenti duri, nei quali Abramo “impara” a conoscere Dio e impara a conoscere se stesso.
Contemplatio
La storia di Abramo mi sembra quasi un invito a guardare oltre “ogni speranza”, oltre ogni umana aspettativa, sapendo scorgere nei fatti concreti della mia vita, i piccoli segni di un promettente futuro.
-
Il silenzio e l’umiltà mi permettono di Ascoltare seriamente Dio che mi parla!
-
Dio è accanto a me, nei momenti belli e in quelli difficili!
-
La fede non è basata sulle proprie convinzioni e sulla propria volontà ma sulla Grazia di Dio!
-
Ci vuole coraggio e capacita di osare per mettersi in gioco nella via della fede!
Oratio
Dio misericordioso, che in Abramoci hai dato il padre dei credenti,tu hai voluto che nella sua discendenzafossero benedettetutte le genti della terra:guarda al popolo dell'alleanzae delle promessee al popolo delle profezieche ti invoca quale Misericordioso,e fa' che al più presto,attraverso la rivelazione di Gesù Cristo,si faccia l'unità di quanti credono in te,unico Dio,benedetto nei secoli dei secoli.