LEGA DI PREGHIERA E CARITÀ DI FRANCESCO II

ISPIRAZIONE

 

Con la richiesta ufficiale da parte della nostra Fondazione Francesco II delle Due Sicilie alle Autorità Ecclesiastiche competenti di avviare l'iter canonico di Francesco II, ultimo Re Cattolico delle Due Sicilie, prende ancora più vigore un progetto che il nostro Fondatore ispiratore Don Massimo Cuofano aveva da sempre con noi condiviso: il percorso di preghiera e di carità.

 

La Lega di Preghiera e di Carità di Francesco II vuole infatti accompagnare il cammino di questa Causa con la preghiera di quanti ispirano la propria vita alla fede e all'esempio del Servo di Dio Francesco II, unitamente alle opere di carità fraterna verso gli ultimi della terra.

E' il Rev. Don Ferdinando Fodaro, Parroco di Mongiana e Delegato delle Calabrie della nostra Fondazione, a guidarci con i suoi approfondimenti spirituali mensili in questo prezioso servizio di animazione della preghiera nel nome di Francesco II.

 

Naturalmente vi chiediamo di interagire con questa proposta di preghiera facendo pervenire a questa Postulazione le vostre intenzioni, o segnalandoci eventuali segni e testimonianze legati all'esperienza cristiana di Francesco II.

STATUTO

 

1. Nasce all’interno della Fondazione “Francesco II delle Due Sicilie” la Lega di Preghiera e Carità di Francesco II di Borbone.

 

2. Questa Lega è formata da gruppi di preghiera e singoli che vogliono vivere la fede cristiana con lo stesso spirito del Servo di Dio Francesco II di Borbone, modellandosi alle sue virtù e impegnandosi sui suoi passi:
a) a mantenere viva la speranza cristiana, ricercando e osservando quotidianamente nella propria vita la Volontà di Dio;
b) a essere strumenti dell’amore di Dio, portando pace, riconciliazione, misericordia e vivendo nella giustizia;
c) offrire preghiere a Dio perché con la sua misericordia possa tramutare i mali e i turbamenti della storia umana in bene, volendo ciascun membro vivere come segno di espiazione nella preghiera, nella penitenza e nella carità.

 

3. I partecipanti a questa Unione si impegnano a promuovere la conoscenza della vita e delle virtù del Servo di Dio Francesco II di Borbone, alfine di promuoverne la Causa di Beatificazione e Canonizzazione.

 

4. Essi si impegnano, secondo le personali possibilità:
a) a pregare ogni giorno secondo lo spirito della Lega;
b) a vivere la virtù della Carità;
c) a far celebrare almeno una volta al mese una Santa Messa e compiere opere di beneficenza, per la glorificazione di Francesco II;
d) di partecipare ai pellegrinaggi, ai momenti di preghiera, agli Esercizi, alle conferenze e ai convegni promossi dalla Lega e dalla Fondazione;
e) a impegnarsi per giungere alla Beatificazione e Canonizzazione di Francesco II;
f) di collaborare con chi si sta impegnando per la Canonizzazione della Beata Maria Cristina, mamma di Francesco II;
g) sostenere con le stesse finalità altre cause di beatificazione e canonizzazione.

 

5. Sono membri della Lega di Preghiera e Carità tutti quelli che liberamente vorranno aderire ad essa, e che daranno ufficialmente ai Promotori Sacerdoti e al Responsabile Spiritualità della Fondazione l’adesione.

 

6. Responsabili dei singoli gruppi della Lega sono il Responsabile Spiritualità della Fondazione e i Delegati Sacerdoti, che faranno sempre riferimento ai Promotori Sacerdoti della Fondazione, principali responsabili di essa.

 

7. Per gli schemi e tracce di preghiera ci si atterrà a quelli proposti periodicamente dal Responsabile Spiritualità, che li promulgherà attraverso questo sito ufficiale e altri social della Fondazione Francesco II delle Due Sicilie.

[top]