OTTOBRE/NOVEMBRE: Il mio onore non è in vendita
28 febbraio 2022L'ultimo sovrano Borbone delle Due Sicilie non cedette mai ai ricatti sostenendo che il suo onore e la sua fede non avessero prezzo. Il Regno d'Italia, infatti, aveva confiscato tutti i beni dei Borbone, proponendone la restituzione a Francesco II, ma solo al patto di rinunciare ad ogni pretesa sul trono del Regno delle Due Sicilie, cosa che egli non accettò mai, rispondendo sdegnato: "Il mio onore non è in vendita".
Francesco, che soffriva di diabete, morì, in pace con Dio, con il prossimo e quindi con la propria coscienza, nel il 27 dicembre del 1894, ad Arco di Trento, in uno dei suoi viaggi compiuti per sottoporsi a cure termali, e lì venne sepolto.
"Dal profondo a Te grido, o Signore; Signore, ascolta la mia voce. Siano i tuoi orecchi attenti alla voce della mia preghiera.
Se consideri le colpe, Signore, Signore, chi potrà sussistere? Ma presso di te è il perdono: perciò avremo il tuo timore. Io spero nel Signore, l'anima mia spera nella tua parola.
L'anima mia attende il Signore più che le sentinelle l'aurora. Israele attenda il Signore, perché presso il Signore è la misericordia e grande presso di lui la redenzione. Egli redimerà Israele da tutte le sue colpe".
Preghiera per i defunti di Sant'Ambrogio "O Signore, accorda a (nome defunto) il riposo che hai preparato per i Santi. Io l'amavo e non lo lascerò finché per le preghiere non sarà ricevuto lassù, sul monte santo di Dio, dove lo chiamano i cari che l'hanno preceduto".
L'eterno riposo (3 volte)