TRACCIA DI PREGHIERA 2021

Traccia di preghiera mensile per la

 Lega di Preghiera e Carità di Francesco II

 a cura del Rev. Don Ferdinando Fodaro

 Cav. di Grazia Ecclesiastico del S.M.O.C. di San Giorgio e Delegato per le Calabrie 

 

 

  

1. Cos’è la vita spirituale?

 

Questa domanda non può essere elusa dalla nostra esperienza esistenziale, perché l’uomo è sempre unita di corpo, anima e spirito tesi verso l’unità, l’armonia e l’equilibrio. Una vita disequilibrata tra interiorità ed esteriorità è un esistenza barcollante.

Per i cristiani l’armonia della vita passa dall’esperienza della fede in Dio Padre secondo il modello tracciato dal Gesù nella Sua storia. L’esperienza di Cristo – il nostro farci suoi discepoli getta una luce nuova, straordinariamente efficace, sul vivere dell’uomo e sulla creazione, sulle sue meraviglie e i suoi abissi.

La vita spirituale è un cammino che ha lo scopo di operare in noi un cambiamento – una trasformazione – una conversione nella fede… quale? Far emergere l’immagine e la somiglianza di Dio che è già in noi!!!! Ecco perché la vita spirituale deve sottomettersi all’azione della GRAZIA (l’amore di Dio).

Noi ci concentriamo, errando, sui peccati, le debolezze e le fragilità invece che sulla fiducia che dobbiamo riporre in Dio. Il Padre in Cristo ci offre la via per trasformare le nostre crisi in opportunità, i nostri conflitti in chance.

Il fine è quello di giungere alla sorgente che è in me! Questo è il senso della vita spirituale, che ci fa cogliere in noi stessi nuove opportunità di vita. C’è un tesoro sotterrato che lo Spirito Santo porta fuori se noi impariamo ad essere docili alla sua azione.

Da dove iniziare?

  • Prestare attenzione alla voce dello Spirito che parla in noi!
  • Entrare in una relazione veritiera con le nostre passioni!

 

2. La proposta di quest’anno

 

Il nostro itinerario, allora, si concentrerà sulle dinamiche della vita spirituale e di fede e sulle relative motivazioni che devono nascere in chi crede. Come Mosè dobbiamo toglierci i sandali davanti al Roveto ardente in cui Dio ci rivela la Sua e la nostra identità. (Cosa rappresentano i sandali? I nostri pregiudizi e i nostri preconcetti; toglierli, vuol dire, lasciarsi sorprendere, scuotere e cambiare dal Signore.

Ogni mese verrà proposta una traccia di lectio divina da vivere personalmente o comunitariamente con una meditazione che ci permetterà di crescere in una vita santa, come fu per il nostro amato Francesco II delle Due Sicilie. Nella sua vita, la costanza nella preghiera diventava opere di carità e sentimenti di misericordia.